Le istruzioni presenti sul sito Web della regione Sardegna Sardegna Salute risalgono in alcuni casi al 2012 e altri al 2017, ad ogni modo sono abbastanza datate e con sistemi Linux aggiornati o recenti, è impossibile farle funzionare. Gli Addon per Firefox che vengono forniti non sono più supportati dal browser Mozilla. In questo post offro qualche consiglio e le soluzioni aggiornate per far funzionare la tessera sanitaria TS-CNS su sistemi Linux, senza problemi di compatibilità con le soluzioni offerte da regione Sardegna.

Installazione driver TS-CNS e Firefox per Linux

Per quanto riguarda l’installazione dei driver, possiamo attenerci a quanto riportato sul sito ufficiale, quindi sceglere la versione del driver, in base al chip della nostra tessera:

  • per carte con codice identificativo AC 2013, AC 2014, AC 2018, ACx 2021, ACe 2021, OT 2015, OT 2016 e ID 2019 (in alto a sinistra vicino al logo):

  • per carte con identificativo ST 2021 e ST2022:

Procedere dunque con l’installazione del pacchetto selezionato e tenere presente che se ci dovessero essere problemi con le dipendenze di DPKG, eseguire l’installazione di:

sudo apt install libccid pcscd

e poi

sudo apt --fix-broken install

A questo punto potete installare il pacchetto scaricato in precedenza con:

sudo dpkg -i libbit4xpki-idemia-amd64.1.4.10-622.deb

Configurazione di Firefox

Come detto dunque se scaricate l’Addon Firefox che regione Sardegna offre, non riuscirete ad installarlo a meno che non abbiate un PC senza aggiornamenti dal 2017. Per superare questo problema e abilitare Firefox, affinché legga il lettore carte con la tessera inserita, dovete aggiungere un dispositivo di sicurezza.

Dalle Impostazioni di Firefox cliccare su Privacy e Sicurezza->Certificati->Dispositivi di sicurezza. A questo punto compare una finestra di Gestione Dispositivi, premere sul pulsante Carica. Nella finestra che appare a video, inserire il Nome modulo che si sta per caricare (per es. “TS-CNS”). Nel campo Nome file modulo inserire il Path del Driver di gestione specifico per il tipo di TS-CNS.

Per trovare il path specifico in base al modello di tessera, utilizziamo il comando locate.

  • Per modelli ACx 2021, ACe 2021, AC 2013, AC 2014 AC 2018 digitare locate libbit4xpki.so;
  • Per modelli ID 2019, OT 2015, OT 2016 digitare locate libbit4opki.so;
  • Per modelli ST 2021 digitare locate libstpkcs11.so.

Ora che avete il path completo del modulo, dovete appunto inserirlo nella finestra di Gestione Dispositivi e confermare con OK.

Firefox da questo momento indirizzerà tutte le richieste indirizzate al lettore, su quel modulo indicato.

Il sistema è pronto, non dovete fare altro che recarvi nella pagina di pubblica amministrazione alla quale dovete accedere (CUP Web, Fascicolo sanitario ecc) e seguendo la procedura di login, utilizzando CNS, ora il sistema sarà in grado di chiedervi il PIN per sbloccare il token e autorizzarvi ad entrare.

Il gioco è fatto. Sistema Linux configurato per accesso con TS-CNS anche senza gli strumenti obsoleti offerti da regione Sardegna e senza Addon (ormai inutilizzabile).